REGOLE

Le Regole di Scala 40

La Scala 40 è un gioco di carte con radici profonde nella tradizione italiana. Le sue origini risalgono al XIX secolo e si ritiene che sia stato influenzato da giochi di carte francesi come il Rummy.

Il gioco ha guadagnato popolarità nel corso degli anni ed è diventato un passatempo diffuso in Italia, e non solo, perché la Scala 40 è veramente giocata a livello internazionale.

Nonostante la sua semplicità apparente, la Scala 40 richiede una buona strategia e una certa abilità nel valutare le carte disponibili e nel prendere decisioni tattiche. Dovrai pianificare le mosse in anticipo e adattare i tuoi movimenti alle carte che vengono giocate dagli altri.

Il gioco è semplice: cerca di liberarti di tutte le carte creando scale e combinazioni di carte. Il primo a liberarsi di tutte le carte, vince!

Il nome "Scala 40" deriva dal fatto che l'obiettivo principale del gioco è formare sequenze di carte in ordine numerico, note come "scale".

Devi cercare di creare delle scale, che siano formate almeno da una sequenza di tre carte dello stesso seme in ordine ascendente o discendente, o combinazioni, che includano almeno tre carte dello stesso valore ma di seme diverso, ad esempio l'otto di cuori, l'otto di picche e l'otto di quadri.

Il massimo numero di carte di una scala è 14 dall'Asso al Re più il jolly. L'Asso si può posizionare in basso (prima del due) o in alto (dopo il re). Le combinazioni possono avere un massimo di 4 carte, incluso il jolly.

 

Come si gioca a Scala 40

Per giocare a Scala 40 si usano due mazzi di carte francesi di 52 carte e 2 jolly e quindi sono 108 carte in totale, inclusi i 4 jolly.

Scala 40 si gioca da 2 a 6 giocatori, in modo individuale o come coppie. Ogni giocatore riceve 13 carte. Poi si scopre una carta, che diventerà la pila degli scarti. Se la prima carta che esce è il jolly, questa va rimessa nel mazzo e si prende un'altra carta. La pila degli scarti si chiama “pozzo” e il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione si chiama “tallone”.

Dopo la distribuzione delle carte il gioco inizia e procede in senso orario, iniziando dal giocatore alla sinistra del mazziere.

La giocata si svolge in tre momenti:

  • Il turno inizia pescando una carta dal tallone e aggiungendola a quelle della mano. Oppure si può anche pescare dal "pozzo", ma si è obbligati a usare la carta pescata immediatamente nella giocata succesiva.
  • A questo punto il giocatore di turno può "calare" a tavola delle giocate, ma la prima volta è necessario calare almeno un gioco del valore di 40 o più punti, chiamato "apertura".
  • Dopo l'apertura sarà possibile calare a tavola dei giochi di qualsiasi valore, oltre a poter "attaccare" le carte della mano ai giochi gia presenti sul tavolo, oppure usare o sostituire un jolly con la corrispondente carta mancante, usandolo poi necessariamente nella giocata successiva.
  • Una volta termiate le giocate, bisogna scartare una carta posizionandola sul pozzo, facendo attenzione al fatto che non è possibile scartare una carta che attacca a dei giochi gia calati sul tavolo.

Se la partita prosegue fino a finire tutte le carte del tallone, allora si mischiano tutte le carte del pozzo per formare un nuovo tallone prima che il giocatore che ha pescato l'ultima carta del pozzo scarti la carta, dando inizio ad un nuovo pozzo.

 

Uso dei Jolly

Come già detto i jolly possono essere utilizzati solo dopo o durante l'apertura. Possono essere scambiati con la carta che sostituiscono nelle giocate, a patto che vengano utilizzati immediatamente nella giocata successiva su altre scale o combinazioni.

E' possibile usare solamente un Jolly per ogni giocata, e nei casi in cui non sia certo il valore della carta che il jolly sostituisce, allora bisogna dichiarare il suo valore, ad esempio in una giocata 6 di quadri, 6 di picche, jolly, quest'ultimo deve essere dichiarato se sostituisce il 6 di cuori o il 6 di fiori.

 

Chiusura

Quando un giocatore finisce tutte le carte della mano, scartando l'ultima nel pozzo, viene definita "chiusura", che è anche lo scopo principale del gioco, cioè chiuidere prima degli altri. Si può anche calare tutte le carte che si hanno in mano nello stesso turno e questa viene chiamata "chiusura in mano" senza quindi avere mai aperto; in questo caso il valore totale delle carte calata può anche essere inferiore a 40.

Chi chiude prima vince anche la smazzata e i giocatori rimasti contano il valore delle carte rimaste in mano che pagheranno sommandoli a quelli del punteggio precedente.

A questo punto se uno dei giocatori ha raggiunto il punteggio prestabilito, allora viene espulso dalla partita e i giocatori rimanenti iniziano una nuova smazzata mischiando le carte e ricominciando il gioco.

 

I punti nella Scala 40

Alla fine di ogni smazzata si contano i punti. I giocatori che non hanno chiuso sommano i punti delle carte rimaste in mano alla fine del gioco:

  • Le carte numeriche valgono il loro valore nominale, dal 2 al 10.
  • Le figure valgono 10 punti ciascuna.
  • Gli assi sono da 1 punto se precede il 2 oppure 11 se è parte di una combinazione di assi o dopo il Re in una scala.
  • Il jolly vale 25 punti se rimasto in mano alla chiusura, ma se forma parte di una scala o combinazione prende il valore della carta che sostituisce.

Il giocatore che ha chiuso finisce col punteggio di zero.

Di solito il punteggio prestabilito da raggiungere prima di essere eliminati è 101 o 201 punti, e vince chi fa meno punti.

 

Consigli per vincere a Scala 40

Prova ad aprire il più presto possibile, anche se devi usare un jolly. Questo ti offrirà l'opportunità di pescare dalla pila degli scarti, cosa che potrebbe tornarti molto utile e fare la differenza per vincere. Anche una volta che hai aperto potrai calare le tue carte nelle combinazioni fatte dagli altri, quindi aprire sarebbe la prima cosa da fare.

Inizia valutando le carte che hai in mano. Vedi se riesci a creare delle scale o combinazioni con un valore minimo di 40 punti per poter aprire.

Osserva le carte scartate dagli opponenti per notare quali combinazioni stanno cercando di formare e quindi agire di conseguenza, cercando di impedirglielo o di sfruttare le carte che scartano.

Calare delle scale è preferibile, quindi cerca di farne di più. Ti permettono di scartare più carte alla volta e di liberarti delle tue carte più velocemente.

Presta attenzione alle carte che ti possano essere utili in diverse combinazioni, una stessa carta potrebbe essere la chiave per diverse giocate.

Evita di tenere in mano le carte di valore più alto se la smazzata si avvicina alla fine, come le figure, a meno che tu non sia sicuro di poterle utilizzare.

Scarta quelle carte che non fanno parte di nessuna combinazione, sia di quelle che hai in mano che di quelle già sul tavolo, evitando di rimanere con carte isolate che potrebbero esser difficili da giocare.

 

Dove giocare a Scala 40?

Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco della Scala 40, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Scala 40 online gratis senza registrazione oppure scarica l'app iOS o Android.